Creativamente Shakespeare – Percorsi di Teatroterapia a partire da storie shakespeariane con Annamaria Guzzio – da ottobre 2022 a giugno 2023
Laboratori di Teatroterapia
Da ottobre 2022 a giugno 2023
Creativamente Shakespeare
Percorsi di Teatroterapia a partire da storie shakespeariane
Incontri trimestrali in presenza e online da ottobre 2022 a giugno 2023 – Condotti da Annamaria Guzzio con la collaborazione di Carlomauro Maggiore
Il percorso che vi proponiamo prende le mosse da alcune storie scritte da William Shakespeare per il Teatro e le affronta con la metodologia della Teatroterapia, interrogandosi sulle risonanze emotive che le storie suscitano e mettendo a fuoco le motivazioni che stanno dietro ai comportamenti dei personaggi. Questo lavoro comporta necessariamente un rispecchiarsi da parte di chi partecipa al Laboratorio e la libertà di modificare creativamente le storie secondo le proprie esigenze.
La metodologia di conduzione da parte di Annamaria Guzzio, teatro terapista specializzata nell’uso delle storie al fine di incrementare il benessere personale e sociale, prevede il ricorso alle Tecniche teatrali di base (uso del corpo/voce, espressività verbale e non verbale, grammatica del palcoscenico, uso consapevole dello spazio relazionale) al fine non di allestire uno spettacolo ma di dar vita a improvvisazioni teatrali in cui i partecipanti potranno esprimersi creativamente.
Il Laboratorio prevede inoltre nelle lezioni in presenza l’apporto delle competenze di Carlomauro Maggiore, insegnante Feldenkrais attestato AIIMF e danzatore professionista, che guiderà i partecipanti nell’esplorazione delle proprie peculiarità neuromotorie al fine di acquisire una maggiore consapevolezza del Sé.
Obiettivi
- Conoscere le storie shakespeariane interpretandole.
- Incrementare le proprie abilità sociali attraverso lo studio dei comportamenti dei personaggi.
- Potenziare la consapevolezza del Sé e l’espressività personale, la comunicazione delle emozioni e la capacità di cooperare, ricercare e aumentare il benessere personale attraverso il gioco del Teatro
Versione online
Per chi non potesse frequentare in presenza è prevista la versione a distanza in cui si studieranno le medesime storie shakespeariane con gli stessi obiettivi, si interpreteranno i vari personaggi con la tecnica del Gioco di ruolo e si darà vita a nuove scene in cui ci si potrà esprimere creativamente al fine di potenziare le proprie abilità sociali e il benessere personale e sociale.
Destinatari
Adulti dai 20 anni in su. Non sono richieste particolari competenze in entrata, solo la voglia di mettersi in gioco..
L’insegnante
Annamaria Guzzio, teatro terapista, insegnante di teatro creativo, attrice, regista e autrice di testi teatrali
Leggi chi è Annamaria Guzzio
Dove e quando
In sala
1 Trimestre: Dal 5 ottobre al 21 dicembre, 12 incontri tutti i mercoledì dalle 20.30 alle 22.30
2 Trimestre: Dal 11 gennaio al 29 marzo, 12 incontri tutti i mercoledì dalle 20.30 alle 22.30
3 Trimestre: Dal 5 aprile al 21 giugno, 12 incontri tutti i mercoledì dalle 20.30 alle 22.30
Tutti gli incontri saranno svolti in presenza presso il Centro Feldenkrais Carlomauro Maggiore, Via Sciuti 6, Palermo.
On line
1 Trimestre Dal 6 ottobre al 22 dicembre, 12 incontri tutti i giovedì dalle 21.00 alle 23.00.
2 Trimestre Dal 12 gennaio al 30 marzo, 12 incontri tutti i giovedì dalle 21.00 alle 23.00.
3 Trimestre Dal 6 aprile al 22 giugno, 12 incontri tutti i giovedì dalle 21.00 alle 23.00.
Tutti gli incontri saranno svolti online su piattaforma Zoom
Prezzi
Laboratorio Teatroterapia in presenza: 240€ a trimestre
- Il pagamento trimestrale sarà dovuto per intero, indipendentemente da assenze o ritiro prima della conclusione dei 12 incontri.
- Potrà essere saldato in due rate ad inizio e a metà trimestre.
- Alla fine di un trimestre ci si potrà ritirare o confermare il prossimo.
- Il Laboratorio avrà luogo solo al raggiungimento del numero minimo di 8 iscritti e prevede un numero massimo di 14 partecipanti.
Laboratorio Teatro Creativo online: 150€ a trimestre
- Il pagamento trimestrale sarà dovuto per intero, indipendentemente da assenze o ritiro prima della conclusione degli 12 incontri.
- Potrà essere saldato in due rate ad inizio e a metà trimestre.
- Alla fine di un trimestre ci si potrà ritirare o confermare il prossimo.
- Il Laboratorio avrà luogo solo al raggiungimento del numero minimo di 8 iscritti e prevede un numero massimo di 14 partecipanti.